... facile da raggiungere ...

Amalfi è facile da raggiungere. 
Quelli di seguito descritti sono solo alcuni dei modi per arrivare ad Amalfi. Essi, quindi, non sono gli unici, anche se, a nostro avviso, sono indubbiamente i migliori.


Soluzione n. 1. In treno fino a Salerno e da Salerno ad Amalfi in bus, traghetto o transfer
La soluzione consigliata è quella di arrivare in treno a Salerno e, poi, di utilizzare il bus o il traghetto per raggiungere Amalfi (N.B. Il sito Trenitalia indica quale stazione consigliata quella di Vietri Sul Mare-Amalfi, che invece è una stazione molto scomoda in quanto difficile da raggiungere e mal servita dai mezzi pubblici).
Il bus Salerno-Amalfi impiega circa 1 ora e 10 minuti. Va preso alla fermata che si trova all'uscita della stazione ferroviaria. Si riconosce dalla scritta "Amalfi". La compagnia è la SITA Autolinee. Gli orari sono scaricabili al seguente link: Orari Sita Costiera Amalfitana (N.B. Alla fermata della stazione ferroviaria il bus giunge circa 5 minuti dopo la partenza dal capolinea di Via Vinciprova). Il biglietto va acquistato prima di salire a bordo. E' in vendita presso i bar, le edicole ed i tabacchi, ed è denominato "Unico Costiera". Per maggiori informazioni sui piani tariffari in vigore si consiglia di consultare il sito del Consorzio Unico Campania, alla pagina Unico Costiera.
Il traghetto impiega circa 30 minuti. Va preso alla stazione marittima di Piazza Della Concordia, che dista dalla stazione ferroviaria circa 300 metri. Le linee sono attive dal 1.4 al 31.10. Gli orari ed i costi sono consultabili sul sito della compagnìa di navigazione Cooperativa Sant'Andrea alla pagina Orari traghetti Salerno-Amalfi.
Alternativamente al bus o al traghetto, è possibile prenotare un transfer privato, che impiega circa 50 minuti. Per informazioni e costi di un transfer si consiglia di consultare il sito Transfer Amalfi.
Soluzione n. 2. In aereo fino a Napoli Capodichino e da Napoli ad Amalfi in transfer, treno (fino a Salerno) o bus.
Se si viaggia in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Napoli-Capodichino (consigliato) e di Salerno-Costa d'Amalfi.
Da Napoli Capodichino ad Amalfi, si consiglia l'uso di un transfer privato che impiega cica 1 ora e 30 minuti per giungere ad Amalfi. Per informazioni e costi sui transfer privati si rinvia al sito Transfer Amalfi.
In alternativa al transfer, si consiglia di raggiungere in treno o bus la stazione ferroviaria di Salerno e, di lì, di procedere come descritto in precedenza (soluzione n. 1).
Per giungere a Salerno in treno, bisogna innanzitutto utilizzare la navetta che collega l'aeroporto di Napoli-Capodichino alla stazione ferroviaria di Napoli Piazza Garibaldi (in partenza ogni 20 minuti) (impiega circa 15 minuti). Orari e costi dei treni da Napoli a Salerno sono consultabili sul sito Trenitalia. I tempi di percorrenza sono di circa 50 minuti, che possono variare a seconda della categoria del treno).
Nei giorni feriali, la SITA Autolinee effettua alcuni collegamenti diretti Capodichino-Salerno. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia, alla pagina Orari Sita Capodichino-Salerno.
Soluzione n. 3. In aereo fino a Salerno e da Salerno aeroporto ad Amalfi in transfer, bus e traghetto.
Se si fa scalo all'aeroposto Salerno-Costa d'Amalfi, resta consigliabile l'uso di un transfer privato (Transfer Amalfi), che impiega circa 1 ora e 10 minuti per giungere ad Amalfi.
In alternativa, si consiglia di raggiungere in bus la stazione ferroviara di Salerno e, di lì, di procedere, come descritto in precedenza. La comagnia che effettua il servizio bus dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi alla stazione ferroviaria di Salerno è il CSTP. Gli orari sono consultabili a seguente link Orari linea 8. Il tempo di percorrenza è di 45 minuti.
Soluzione n. 4. In auto fino ad Amalfi.
Per coloro che arrivano in auto, le uscite consigliate sono quelle di Vietri Sul Mare per chi proviene da nord e di Salerno centro per chi proviene da sud.
Chi proviene da nord, deve percorrere l’autostrada del sole A1 Milano - Napoli, seguire le indicazioni per l’autostrada A3 in direzione Salerno, imboccare l’uscita Vietri sul Mare, proseguire per la Strada Statale 163 costiera Amalfitana e dopo 20 km si giunge ad Amalfi.
Chi proviene da sud deve percorere l’autostrada Salerno - Reggio Calabria fino a Salerno, proseguire per la Strada Statale 163 costiera Amalfitana e dopo 20 km si giunge ad Amalfi.
Nella speranza di esservi stati di aiuto, vi auguriamo buon viaggio!
Link utili
- Aeroporto Napoli Capodichino
- Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi
- SITA Autolinee - Campania
- Transfer Amalfi
- Trenitalia
- Cooperativa Sant'Andrea Amalfi
- Autostrade d'Italia
- Consorzio Unico Campania


Nessun commento: